Portfolio Management

 

Cos’è il Portfolio Management Energia e come funziona?

Fedabo è stata fra le prime società italiane a sviluppare il servizio di Portfolio Management per i propri clienti, sulla base dei modelli di acquisto flessibili presenti in altri Paesi Europei con mercati più evoluti.

L’obiettivo del Portfolio Management (o acquisto strutturato) è quello di ridurre il rischio di volatilità dei prezzi e trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai mercati. Se in principio questa opzione di acquisto era dedicata ai grandi consumatori, oggi si estende anche a quelli di taglia media (partendo da consumi annui di cica 15-20 GWh di energia elettrica e da 5 milioni di mc di gas).

Uno dei punti focali di questo servizio è la possibilità da parte del Cliente di coprire il proprio fabbisogno, tramite una costruzione progressiva del prezzo, seguendo una strategia di acquisto predefinita.  Pertanto gli acquisti avvengono in tempi differenti e in più step rispetto ai contratti “tradizionali”.

 Grafico Portfolio

Ogni Portfolio è creato su misura del Cliente, in base alle sue esigenze, in un’ottica di massima trasparenza

L’attività di Portfolio Management prevede quindi una collaborazione tra il Cliente e Fedabo, che mette a disposizione la propria competenza sui mercati energetici a 360 gradi: dall’aggiornamento puntuale delle quotazioni, tramite il continuo monitoraggio delle piattaforme internazionali (es. Reuters), alle valutazioni svolte dal nostro team in merito alle raccomandazioni di acquisto (buy signal).

All’interno del servizio sono pertanto inclusi:

  • Definizione della propensione al rischio del Cliente per definire la strategia di acquisto  (risk workshop);
  • Campagna commerciale per la selezione del miglior Fornitore;
  • Aggiornamento periodico dell’andamento dei mercati energetici;
  • Conference call e market update con cadenza settimanale, mensile o trimestrale;
  • Invio buy signal;
  • Reportistica per l’analisi della composizione del portafoglio;
  • Assistenza personalizzata sulla base delle esigenza del Cliente.

 

grafico portfolio

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Vuoi sapere quanto potrebbe risparmiare la tua azienda usufruendo del servizio di Portfolio Management di Fedabo? Prenota un incontro.