Enea ha reso disponibili le linee guida ufficiali per il monitoraggio delle diagnosi energetiche nel settore industriale

Enea ha reso disponibili le linee guida ufficiali per il monitoraggio delle diagnosi energetiche nel settore industriale

Dall’undici maggio sono disponibili in rete le Linee Guida Ufficiali ENEA per il monitoraggio delle diagnosi energetiche nel settore industriale. Altri documenti non sono riconosciuti ufficialmente da ENEA.

Lo scopo del documento è quello di fornire indicazioni sulle modalità  per lo svolgimento del piano di monitoraggio a supporto delle diagnosi energetiche previste all’art. 8 del d.lgs. 102/2014, in osservanza dell’articolo suddetto e dell’Allegato II dello stesso decreto legislativo. Fermo restando l’obbligo di eseguire le diagnosi energetiche in conformità  con quanto previsto dall’articolo 8 e dell’Allegato II del d.lgs. 102/2014, il documento non assume carattere vincolante.

Le linee guida individuano quindi i siti da monitorare, che cosa misurare, il livello di copertura dei dati misurati, i termini per l’adempimento, le modalità  di misurazione.

Enea “intende suggerire un percorso che ha lo scopo di ottenere risultati confrontabili all’interno dei vari settori produttivi i che permettano analisi e valutazioni affidabili. La definizione del grado di copertura mediante misura dei parametri che contribuiscono alla definizione degli indici di prestazione energetica è una delle necessarie premesse alla loro affidabilità . In base a quanto sopra si vuole indicare un grado di copertura mediante misure al fine di ottenere risultati derivanti dalle diagnosi che aumentino l’attendibilità  degli indici attualmente in valutazione e permettano di individuarne degli altri, attualmente non definibili con sufficiente approssimazione. In tale contesto si inquadra il lavoro che ENEA sta attualmente svolgendo con le associazioni del mondo produttivo per la definizione di una reportistica condivisa utile ad una migliore comprensione delle prestazioni energetiche del sistema produttivo nazionale.”

Tags: