Audit energetico

L’audit energetico è un’opportunità per le aziende che vogliono ridurre i costi, abbassare i consumi energetici e migliorare il proprio impatto ambientale. Inoltre, il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102 ha reso l’audit energetico obbligatorio per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia. Il servizio di audit energetico permette di conoscere nel dettaglio i propri consumi energetici, riducendo i costi per l’energia e certificando il risparmio ottenuto.
Prenota un incontro o una telefonata con i nostri tecnici, oppure compila questa check-list, per ricevere una stima del costo di intervento di audit energetico nella tua azienda.

Il protocollo per l’audit energetico

Fedabo ha definito un innovativo Protocollo per l’Audit energetico, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia.

Il servizio permette di conoscere nel dettaglio i propri consumi energetici, confrontare le tecnologie in essere con le migliori disponibili sul mercato ed ottimizzare la propria condizione, riducendo i costi per l’energia e l’impatto ambientale, certificando il risparmio ottenuto.
Il servizio è modulabile e personalizzabile in base alle peculiarità della situazione in esame e ad eventuali richieste specifiche.

E’ inoltre possibile valorizzare alcuni dei risparmi ottenuti attraverso il meccanismo dei certificati bianchi o TEE (Titoli di efficienza energetica).

Le fasi principali:

  • Sopralluogo presso i vostri siti
  • Analisi della situazione rilevata e predisposizione di un primo report con indicazioni di massima degli interventi di risparmio
  • Campagna di misurazione e monitoraggio dei punti di consumo rilevanti
  • Report finale con proposte di soluzioni, dettaglio del risparmio effettivo e tempi di rientro degli investimenti sulla base del consumi specifici rilevati

Le principali aree di intervento: AUDIT

Come fare un audit energetico?

Fedabo è tra le prime tre società di consulenza per l’energia in Italia e opera nel campo dell’ efficienza energetica con uno staff di 25 professionisti qualificati e con alle spalle un’esperienza di ben 120 audit energetici conformi ai dettati di cui all’allegato 2 del decreto di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Essendo certificata UNI CEI 11352 (ESCo) e disponendo al proprio interno di un Energy manager certificato UNI CEI 11339, Fedabo offre un servizio con standard elevati che garantisce la validità degli audit energetici anche decorsi i 24 mesi di cui sopra.

Fedabo può accompagnare passo passo le imprese anche nell’ottenimento della certificazione ISO 50001.

 

Contattaci per maggiori informazioni